Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di Lettura Espressiva – Lezione di prova

Gennaio 27 @ 20:30 - 22:30

Inauguriamo finalmente in LAB – Libri al Banco il corso di Lettura Espressiva con Matteo Ippolito.

Il corso sarà una palestra di emozioni proprie attraverso parole altrui.
Durante il percorso ci caleremo nelle vicende dei testi che sceglieremo cercando di restituirne l’atmosfera e dando voce alle intenzioni dei personaggi che incontreremo.

Attraverseremo momenti tecnici dedicati all’emissione della voce, alla respirazione, alla dizione e all’utilizzo del corpo come grande contenitore di energia.

Diventeremo noi stessi parte integrante del motore del racconto imparando a riconoscere le nostre debolezze usandole come arma per affrontare il testo.

Tratteremo il testo come uno spartito musicale e attraverso respiri, pause, toni e ritmi regaleremo una forma espressa a quelle parole che fino a quel momento erano solo scritte.

QUANDO, DOVE, COME, QUANTO?

L’incontro di lunedì 27 gennaio sarà una lezione di prova gratuita, ma la prenotazione è comunque obbligatoria scrivendo a info@librialbanco.it o mandando un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook.

Il corso di Lettura Espressiva si terrà ogni lunedì a partire dal 27 gennaio fino al 25 maggio, dalle ore 20.30 alle 22.30 in LAB – Libri al Banco, via Cavour 65, Vimercate.

La quota per ogni persona è di 250 euro, da versare in unica soluzione o in due rate.

COSA PORTARE?

Una matita
Un brano a scelta estratto da un romanzo o da qualsiasi altro libro

—————————————————–

MATTEO IPPOLITO

Si diploma nel 2013 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Nel 2018 vince il Premio Hystrio alla Vocazione.
Durante il percorso accademico studia con Karina Arutyunyan, Nicolaj Karpov, Peter Clough, Cesar Brie, Massimiliano Cividati, Bruno Fornasari, Massimo Loreto, GiovanBattista Storti con cui porterà in scena “Terrore e Miseria del Terzo Reich” di Bertolt Brecht. Nel 2013 è diretto da Marco Baliani in “Che ci faccio qui?”
Nel 2020 sarà in scena con “Le Rane” di Aristofane diretto da Marco Cacciola.
Dal 2017 partecipa al Belfort Theatre campus diretto da Luca Micheletti portando in scena “La Tempesta nello Specchio” tratto da “La Tempesta” di William Shakespeare e due studi su “Faust” di Goethe.
Con lo stesso Micheletti lavora anche ne “La Locandiera” di Carlo Goldoni e nelle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi.
Dal 2014 collabora con la compagnia Teatro d’Emergenza diretta da Luca Spadaro, col quale porta in teatro “Cattiverie”, testo col quale si confronta per la prima volta con la Stand-Up Comedy e “Animali Notturni” di Juan Mayorga.
Nel 2016 è diretto da Alberto Oliva in “Delitto e Castigo” di Fedor Dostoevskij, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano.
Nel 2015 lavora con Francesco Leschiera in “Beyond Vanja” tratto da “Zio Vanja” di Anton Cechov.

Dettagli

Data:
Gennaio 27
Ora:
20:30 - 22:30