Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: Andrea Rigante e il suo ‘La lacrima dei Vedda’

Febbraio 9 @ 18:00 - 20:00

In LAB – Libri al Banco abbiamo una particolare passione per i libri che raccontano di viaggi e terre lontane. Per questo siamo lieti di ospitare Andrea Rigante e il suo libro intitolato ‘La lacrima dei Vedda’, edito da Alpine Studio.

Si tratta di un volume dedicato allo Sri Lanka e alle esperienze fatte dall’autore in questo splendido e complesso paese. Conosciuto anche come Ceylon, lo Sri Lanka è stato un luogo di regni sontuosi e prosperi, terra del tè e delle gemme, tesoro commerciale imperialista di Europa e Asia.

Durante i suoi viaggi in Sri Lanka, Andrea Rigante ha abbandonato le mete turistiche per dedicarsi ai rapporti umani con gli abitanti dei villaggi. Incuriosito da un paese così lontano dalle rappresentazioni occidentali, trascorre il suo tempo con i locali e scopre l’esistenza dei Vedda, una popolazione ancestrale che lotta per la sopravvivenza contro una nazione indifferente a riconoscere il suo diritto di esistere.

In parallelo con il mondo degli indigeni che vivono di tradizioni, c’è anche uno Sri Lanka che cerca di rialzarsi nonostante una guerra civile che lo ha dilaniato per trent’anni e una catastrofe come lo tsunami del 2004, che lo ha messo in ginocchio.

CHI È ANDREA RIGANTE?

Nato a Milano nel 1977, Andrea Rigante fin dall’adolescenza è appassionato di viaggi, fotografie e scrittura. Lavora come istruttore di monta etologica, guida equestre nel Parco della Valle del Ticino ed è tecnico audio-video freelance.
Autore di un blog di viaggio ‘Diario di uno normale’, è oggi alla sua prima pubblicazione di letteratura di viaggio. È anche autore di una raccolta di poesie dal titolo ‘Los Angeles – Un perfetto disordine’ (2005).

Dettagli

Data:
Febbraio 9
Ora:
18:00 - 20:00