Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Là sui monti con… LAB – Davide Bubani presenta ‘Tomek Mackiewicz’

Febbraio 29 @ 18:00 - 20:00

Davide Bubani è nostro ospite per la rassegna ‘Là, sui monti con… LAB!’, un viaggio fra letteratura e montagna. L’autore presenta il suo libro ‘Tomek Mackiewicz – il sognatore ribelle’.

Bubani ci fa conoscere l’alpinista polacco scomparso sul Nanga Parbat nel gennaio del 2018, a 43 anni. Tomek Mackiewicz era un visionario che cercava la realizzazione della sua esistenza nella montagna. Il suo personale modo di frequentarla e di scalarla era lo strumento per raggiungere un sogno.

Refrattario alle regole, indifferente alle abitudini, seguiva il suo istinto, e fu proprio quello, unito a una inesauribile tenacia, a permettergli di realizzare il sogno dell’ascensione del Nanga Parbat. Aveva tentato quell’impresa sei volte, tutte in inverno. La settima, con l’alpinista francese Élisabeth Revol, che era già stata sua compagna in due tentativi precedenti, raggiunse la vetta lungo una via sulla parte orientale del versante Diamir ritenuta impossibile, che nel 2000 aveva respinto persino Messner. Sulla via di ritorno, però, sorsero i problemi fisici che portarono alla tragedia che gli costò la vita.

Questo libro è un omaggio a un personaggio schivo che forse non si sarebbe nemmeno intravisto al di fuori dello stretto mondo dell’alpinismo di punta, ma che merita di essere conosciuto.

CHI È DAVIDE BUBANI?

Davide Bubani (Lugo di Romagna, 12 marzo 1983), laureato in ingegneria civile, socio del Club Alpino Italiano da 21 anni, alpinista, conta numerose salite estive e invernali in Dolomiti e nelle Alpi e una spedizione all’Island Peak in Himalaya. Appassionato di storia dell’alpinismo, crede che alla base di ogni progetto ci sia il sogno. Lo definiscono un alpinista romantico e visionario convinto fermamente che ogni salita in montagna parta prima da un sogno nella vita quotidiana, da coltivare con la cultura dell’alpinismo e, solo alla fine, coronare con l’azione.
‘Tomek Mackiewicz – il sognatore ribelle’ è il suo primo libro, edito da Alpine Studio.

Vi aspettiamo in LAB!

Dettagli

Data:
Febbraio 29
Ora:
18:00 - 20:00