Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO CAUSA DISPOSIZIONI CORONAVIRUS – Presentazione libro: Patrizia Franchina – ‘Sogno su tre zampe’

Marzo 7 @ 17:00 - 19:00

Un incontro per piccoli e grandi. In LAB – Libri al Banco ospitiamo l’autrice Patrizia Franchina, che ci presenta il suo più recente libro intitolato Sogno su tre zampe, la storia di un gattino zoppo e con la coda storta, che però sa sognare e lottare per realizzare i propri scopi, contro ogni evidenza e difficoltà.

Non c’è niente di meglio di un racconto ricco di fantasia e poesia per affrontare assieme ai bambini argomenti delicati, importanti e sempre attuali come il tema dell’accettazione di sé e degli altri.

Il protagonista di Sogno su tre zampe è un gattino speciale, curioso, che si pone delle domande e trova dentro di sé la forza di compiere delle scelte a volte difficili, perché la vita, in fondo, ogni giorno ci pone davanti delle scelte che dobbiamo imparare ad affrontare in modo sempre più consapevole.

Questa storia, vuole essere un invito a seguire i propri sogni senza farsi scoraggiare mai dalle difficoltà, sia quelle rappresentate dal pregiudizio altrui, sia da quelle legate ai propri stessi limiti. È un invito a conoscersi, ma anche ad avere il coraggio di rischiare, pur nella convinzione che la strada della realizzazione personale passa per la fatica e l’impegno.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Centro il Melograno di Vimercate e, insieme all’autrice, interverranno le psicologhe dell’età evolutiva dott.sa Martina Nava e Dott.sa Dalila Mapelli.

CHI È PATRIZIA FRANCHINA?

Nata nel 1956 a Tortorici, in provincia di Messina, Patrizia Franchina da tanti anni insegna alla scuola primaria a Vimercate. Le prime storie le inizia a scrivere per i suoi alunni, usandole come strumento per discutere di problemi e argomenti complessi in modo più semplice e divertente. Diverse di queste storie sono diventate dei libri: nel 2014 è stato pubblicato La zebra a pois e altre storie con la casa editrice Erickson e nel 2015 l’editore Giovane Holden ha dato alle stampe Ti racconto una storia, una piccola antologia di racconti sulla diversità e lo star bene insieme e con se stessi.
Nel 2016 tre delle storie scritte da Patrizia (Inghe il pesciolino grigio, La zebra a pois e Sassi, un lupo coraggioso) hanno vinto il IV Concorso Nazionale Letteratura Contemporanea Laura Capone e sono state inserite nell’antologia Storie a colori.
Nel 2017 la sua storia Albertino a tutto gas arriva finalista al concorso Bukowski e viene inserita nell’antologia Bukowski, inediti di ordinaria follia vol.4. Altre due favole, Piccolo aquilone giallo e Voglio un amico!, vincono nel 2018 il VI premio Nazionale Letteratura Contemporanea Laura Capone e inserite nell’antologia Girandolando.

Patrizia collabora anche con la redazione della testata online Piccola città, occupandosi di educazione, società e attualità.

Dettagli

Data:
Marzo 7
Ora:
17:00 - 19:00